Abbiamo già affrontato il tema delle strutture per anziani in riferimento alla casa di riposo, ma non esiste solo questo tipo di struttura.
Le strutture per anziani sono delle case residenziali molto diffuse. Possono rivelarsi un’ottima soluzione per gli anziani che non possono più vivere nella propria casa, vengono scelte in base alla condizione iniziale dell’assistito.
In questo scenario, la Cooperativa Sociale Caring, oltre ad offrire assistenza domiciliare, garantisce i suoi servizi anche in strutture di ricovero pubbliche e private.
Analizziamo le diverse strutture per anziani.
Strutture per anziani: RA
Residenze assistenziali (RA): case di riposo chiamate anche case-albergo, case soggiorno, case vacanza per anziani.
Qui abbiamo parlato della casa di riposo come una struttura socio-assistenziale residenziale per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che hanno perso una parte della loro autonomia: fisica, psicologica o sociale.
In genere è possibile testare la struttura prima di prendere la decisione di inserire l’anziano in una casa di riposo. In questo caso si parla di assistenza residenziale di breve termine che permette all’assistito di vivere per brevi periodi all’interno di questa struttura così da provare tutti i servizi offerti, prima di decidere di prolungare il soggiorno.
All’interno di una casa di riposo è prevista l’assistenza tutelare alla persona grazie ai diversi professionisti della salute che si prenderanno cura dell’anziano e lo aiuteranno nello svolgimento delle attività quotidiane, nella somministrazione dei pasti, nella cura generale della persona etc. È inoltre garantita l’assistenza infermieristica e la somministrazione di farmaci se richiesta.
La struttura è adatta ad anziani che hanno voglia di trascorrere il tempo con altre persone, vengono organizzate attività ricreative e culturali e sono presenti aree comuni dove riunirsi e svolgere diverse attività in compagnia.
Strutture per anziani: RSA
Per altri tipi di esigenze, sono presenti le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
Si tratta di strutture socio-sanitarie residenziali per anziani non autosufficienti di grado medio o elevato che garantiscono accoglienza, prestazioni assistenziali, sanitarie e di recupero riabilitativo e funzionale.
A differenza delle case di riposo, queste strutture sono pensate per le persone che hanno bisogno di una costante presenza medica ed infermieristica.
Per gli anziani non autosufficienti che intendono rimanere il più possibile nella propria casa, è prevista l’assistenza domiciliare integrata da parte di diverse figure professionali, in modo da garantire un’elevata assistenza socio-sanitaria.
Strutture per anziani: case di cura
Le case di cura sono strutture che ospitano anziani parzialmente autosufficienti affetti da patologie gravi, sono seguiti da personale sanitario specializzato e da operatori sociosanitari. Sono inoltre previste attività ricreative e momenti di condivisione tra gli ospiti.
A differenza delle RA e delle RSA che possono essere sia private che pubbliche, le case di cura sono sempre residenze private.
Giusto equilibrio tra i diversi servizi offerti
Nonostante tutte queste strutture garantiscano servizi sanitari/assistenziali validi e la persona sia seguita da figure specializzate, l’anziano con l’andare del tempo andrà a perdere i punti di riferimento della sua vita quotidiana.
È quindi preferibile trovare un giusto equilibrio tra l’esigenza dell’assistenza e il benessere della persona anziana sia a livello fisico che psicologico.
Per i servizi di assistenza erogati all’interno di strutture o a domicilio è sempre bene affidarsi a persone specializzate che siano in grado di prendersi cura dell’anziano.
La Cooperativa Sociale Caring si avvale di operatori socio-sanitari che con la loro professionalità ed esperienza offrono servizi di assistenza personalizzata al paziente e alle famiglie per far sì che la situazione risulti meno gravosa.
Scegliere di “abbandonare” il proprio caro in strutture che si prendano cura di lui non è mai una scelta facile, per questo se possibile è sempre meglio optare per un’assistenza a domicilio.