cure domiciliari
assistenza anziani

Assistenza in casa di riposo

Negli ultimi anni si parla sempre più di assistenza agli anziani, ma qual è il modo migliore per assistere una persona anziana? In una struttura protetta (casa di riposo) o attraverso cure domiciliari?

La cooperativa sociale Caring Roma, offre servizi di assistenza anziani sia nella casa dell’assistito che in strutture di ricovero pubbliche e private.

Analizziamo le due soluzioni.

La casa di riposo è una struttura socio-assistenziale residenziale che ospita anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Sono molte le attività che vengono svolte, come l’accoglienza e gestione della vita quotidiana, in modo da garantire prestazioni socio assistenziali e sanitarie adatte alle condizioni dell’anziano.

Altre attività di una casa di riposo: servizio alberghiero, attività di riabilitazione, attività ricreative e occupazionali. Gli anziani possono usufruire di servizi comuni, come il servizio lavanderia, la mensa, servizio parrucchiera e altre attività. È inoltre compresa l’assistenza infermieristica e medica.

Vantaggi della casa di riposo:

  • l’anziano viene seguito da figure specializzate e ogni operatore segue solo piccoli gruppi di anziani;
  • buona soluzione per anziani che si sentono soli: grazie alle attività ricreative proposte possono condividere le giornate con altre persone e combattere la solitudine;
  • le case di riposo in cui vengono inseriti gli assistiti sono spesso posizionate in posti tranquilli, garantendo così un ambiente sereno e rilassato.

Svantaggi:

  • difficoltà dell’anziano ad accettare il trasferimento nella casa di riposo; questo può influire negativamente sul suo stato di salute;
  • il trasferimento può essere visto come un voler allontanare l’anziano dai propri familiari mentre l’assistenza domiciliare permette all’anziano di rimanere comodamente nella propria dimora senza essere sradicato dalle proprie abitudini di vita.

Per altri tipi di assistenza, ci sono le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A). Queste strutture accolgono persone anziane non autosufficienti, offrendo loro accoglienza, prestazioni sanitarie, assistenziali, riabilitative. Sono dunque rivolte ad anziani con gravi deficit psico-fisici, o a persone affette da demenze senili che non sono assistibili a domicilio.

Assistenza domiciliare: soluzione migliore per l’anziano

casa di riposo

Sebbene la casa di riposo sia una valida scelta, l’anziano andrà a perdere, inevitabilmente, i punti di riferimento della sua vita quotidiana.

L’assistenza domiciliare è pensata per consentire agli anziani di rimanere nella propria abitazione. Comprende una serie di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi. Essa garantisce servizi e prestazioni mirati come ad esempio un’assistenza infermieristica domiciliare. Le persone non autosufficienti che hanno bisogno di una continua assistenza socio-sanitaria possono avvalersi del servizio di assistenza domiciliare integrata. Questo tipo di assistenza richiede l’intervento di vari operatori sanitari.

L’assistenza domiciliare gestita dalla Cooperativa Sociale Caring assicura un servizio di qualità attivo 24/24. Si tratta di figure professionali altamente qualificate in grado di intervenire nel modo migliore per alleviare le difficoltà quotidiane cui sono soggetti gli individui più fragili.

Alcune delle attività previste:

  • assistenza diretta nelle attività quotidiane e igiene personale;
  • cura della casa (pulizie, aiuto nel fare la spesa, preparazione dei pasti…);
  • aiuto nella deambulazione;
  • supporto alla comunicazione e aiuto alla re-integrazione sociale;
  • supervisione al piano di cure terapeutiche;
  • accompagnamento a visite mediche e disbrigo pratiche e commissioni.

Vantaggi delle cure domiciliari:

  • l’anziano può rimanere nella propria abitazione. Rispetto alla casa di riposo, l’aiuto ricevuto in un ambiente familiare permette all’anziano di riprendersi prima e affrontare meglio la situazione;
  • possibilità di personalizzare l’intervento assistenziale, il professionista è concentrato esclusivamente su un paziente. A tal proposito, la Cooperativa Caring si preoccupa di redigere un piano di assistenza individuale dopo aver analizzato i bisogni dell’assistito e aver fatto un sopralluogo presso l’abitazione;  
  • opportunità di scegliere la persona che fornirà assistenza e monitoraggio continuo del servizio per il raggiungimento degli obiettivi;
  • assistenti qualificati in grado di gestire condizioni di salute croniche ed eventuali disagi;
  • continuo supporto professionale (sia materiale che emotivo).

In conclusione, l’assistenza domiciliare è la scelta più indicata qualora le condizioni lo rendano possibile, così da non allontanare l’anziano dalla propria dimora e dai suoi cari.

richiedi informazioni