assistenza alle persone

La badante è oggi una figura professionale molto richiesta che si destreggia tra cura e assistenza agli anziani, lavoro domestico e mansioni di tipo para infermieristico.

Abbiamo parlato della differenza tra badante e colf, due professioni che rientrano nella categoria dei collaboratori domestici e dei 4 livelli che comprende il contratto nazionale del lavoro domestico: A, B, C, D, tutti con sottolivelli super.

Analizziamo ora come si caratterizza il lavoro della badante.

Mansioni e competenze della badante  

Con il termine badante si fa riferimento ai lavoratori occupati nel settore dell’assistenza, incaricati alla cura di anziani, malati e disabili autosufficienti e non.

Mansioni

Tra le principali mansioni di una badante rientrano quelle di:

  • assistenza alla persona
  • sbrigare le faccende domestiche, pulire e mantenere in ordine la casa dell’assistito
  • fare la spesa, preparare e somministrare i pasti agli orari e secondo le indicazioni ricevute dalla famiglia/medico;
  • curare l’igiene personale della persona
  • movimentazione e spostamento dell’assistito se costretto a letto o in sedia a rotelle
  • aiuto nella deambulazione
  • supervisionare la predisposizione del piano di cure terapeutiche e assicurarsi che l’anziano prenda le medicine agli orari prescritti dal medico
  • intrattenimento della persona, stimolo alla comunicatività e alla socializzazione tramite attività dedicate
  • sorveglianza e accompagnamento nelle eventuali uscite con parenti e amici, visite mediche e altre attività

Questa figura professionale deve avere competenze di vario genere e deve essere in grado di collaborare con altri professionisti che intervengono nei servizi di cura. È molto importante mantenere un rapporto di fiducia anche con i familiari e tenerli sempre informati sulla salute dell’assistito e su eventuali problemi.

Competenze

Competenze più richieste per il lavoro dell’assistente familiare:

  • esperienza nella cura e nell’assistenza di persone non autosufficienti
  • competenze nelle attività di assistenza igienico-domestico-alberghiera
  • empatia e capacità di ascolto, essere in grado di relazionarsi con persone anziane/disabili/malate
  • disponibilità e doti organizzative
  • una buona resistenza fisica

L’esperienza in questo settore è molto importante per assicurare la qualità dei servizi alla persona. È bene acquisire competenze professionali se si vuole intraprendere la strada dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) e dell’Assistente Socio Assistenziale (OSA), o specializzarsi nell’assistenza ai disabili.

Caring e il servizio badante

Nel campo dell’assistenza alla persona la Cooperativa Sociale Caring garantisce una selezione accurata e un valido supporto nell’inserimento della badante, inoltre si occupa di tutte le pratiche burocratiche riguardanti l’assunzione e la gestione della badante/operatore. Le persone che prestano il servizio sono altamente specializzate e attente ai bisogni dell’assistito, gli operatori sono periodicamente formati per garantire la migliore qualità del servizio.

Caring gestisce e controlla regolarmente il servizio di assistenza offerto mettendo sempre al primo posto la relazione tra assistito e operatore/badante. In caso di problemi con la badante Caring si occuperà di sostituirla nel minor tempo possibile.

In definitiva, la badante ideale non solo deve avere le competenze necessarie per adempire alle mansioni richieste, ma quello che fa davvero la differenza è l’approccio, l’empatia e la capacità di comprendere in modo profondo le emozioni degli altri, prerequisito fondamentale per lavorare a contatto con le persone.

Affidati a Caring per l’assistenza al tuo caro.

richiedi informazioni