Badante convivente: fiducia e affidabilità

Compito della badante convivente è quello di aiutare le persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti a soddisfare i bisogni primari e a svolgere le attività della vita quotidiana. 

Questa figura diventa in alcuni casi una scelta obbligata quando il proprio familiare disabile o anziano necessita di assistenza continua e noi vogliamo assicurargli un livello di vita dignitoso e il più possibile autonomo. 

La scelta di una badante convivente però può diventare un percorso lungo e difficile perché la persona in questione entrerà in modo preponderante nella vita dell’assistito ed è quindi fondamentale che venga accolta e accettata nel migliore dei modi, in quanto diventerà una figura di riferimento. 

I compiti di una badante convivente sono di vario genere: 

  • igiene e la cura personale;  
  • tenere compagnia all’assistito;  
  • supervisione e somministrazione del piano terapeutico;
  • assistere la persona nei compiti quotidiani;  
  • Preparare i pasti; 
  • pulire, stirare e riordinare la casa.  

In questo modo la presenza di una badante convivente, diventa di grande aiuto per tutto il nucleo familiare in quanto contribuisce ad alleggerire il carico di lavoro e lo stress derivante dalla continua assistenza.  

A causa delle necessità a cui la badante convivente deve far fronte, date magari anche da una particolare condizione patologica in cui verte l’assistito, è bene che la scelta venga operata da professionisti del settore per non correre il rischio di affidarsi a persone che non sappiano gestire eventuali urgenze. 

Badante convivente: fiducia e affidabilità

I servizi di assistenza badante convivente di Caring Roma 

Il servizio di assistenza della Cooperativa Sociale Caring si pone come obiettivo fondamentale aiutare le famiglie nella scelta della persona adatta, che abbia il minor impatto possibile sulla vita del paziente e ne migliori la qualità di vita. 

Noi della Cooperativa Sociale Caring sappiamo quanto è complicato affidare il proprio caro all’assistenza di una persona estranea, quanto sia grande il timore di assumere in casa una persona non abbastanza preparata ad affrontare tutte le eventuali necessità di cui l’assistito possa aver bisogno. 

Grazie alla nostra esperienza nel settore sappiamo quanto sia fondamentale fidarsi della badante convivente, in quanto essa diventerà il punto di riferimento per il nostro familiare che necessita di assistenza. 

È per questo che all’interno della Cooperativa Sociale Caring vengono selezionate solo badanti conviventi altamente qualificate e referenziate in grado di fornire un’attenta assistenza al malato sia nelle ore diurne che nelle ore notturne, andando a coprire ogni aspetto della quotidianità. 

Il nostro obiettivo è la totale soddisfazione del cliente, mantenendo standard qualitativamente alti, per questo sarà nostro compito trovare la persona più adatta alle vostre esigenze, sia sul piano fisico che sul piano psicologico-caratteriale. 

Crediamo fortemente che la figura della badante convivente dovrà essere per la persona da assistere un supporto valido e un punto di riferimento costante che dovrà inserirsi positivamente nella vita dell’assistito mantenendo allo stesso tempo l’equilibrio tra la nuova realtà domestica e la sfera individuale.  

La Cooperativa Sociale Caring si occuperà di tutto il percorso relativo all’assunzione della badante convivente, gestendo anche tutta la parte burocratica relativa all’inquadramento contrattuale, sollevando quindi la famiglia del paziente da qualsiasi altro tipo di preoccupazione, lasciando che si concentri esclusivamente sul benessere del proprio caro. 

richiedi informazioni