assistenza notturna anziani

L’assistenza notturna per anziani è un servizio professionale che assicura un supporto costante e continuo, durante le ore notturne, nel caso in cui la persona non sia in condizioni di autosufficienza.

Il servizio di assistenza notturno generalmente va dalle 21:00 alle 06:00.

Quando ricorrere all’assistenza notturna e cosa prevede esattamente?

Il servizio di assistenza notturna per anziani è utile quando in famiglia si ha una persona che necessita di cure costanti, le quali diventano incompatibili con la vita ed il lavoro dei suoi familiari, oppure quando la famiglia non dispone delle competenze necessarie per accudire i propri cari, e quindi diventa l’unica soluzione possibile per il bene dell’assistito.

L’assistenza notturna diventa un valido aiuto soprattutto per anziani o pazienti affetti da diverse patologie, come Alzheimer o Parkinson.

Se la situazione lo richiede, l’assistente notturna è abilitata infatti a effettuare prestazioni infermieristiche, medico- riabilitative oppure di supporto psicologico e riabilitativo.

Questo tipo di assistenza può essere svolto nell’abitazione dell’anziano oppure all’interno di strutture nei casi di ricovero in ospedale, sia per periodi brevi che per periodi medio-lunghi di degenza.

Assistenza notturna per anziani: perchè è utile? 

Cosa comprende?

  • Assistenza alla persona nelle operazioni notturne;
  • Cura dell’igiene personale;
  • Supporto durante la deambulazione;
  • Compagnia e sorveglianza continua dell’assistito;
  • Somministrazione di farmaci.

I professionisti che si occupano del servizio di assistenza notturna sono in grado non solo di occuparsi di tutti gli aspetti di bisogno fisico della persona ma anche di quelli di sostegno emotivo. Importante è infatti anche tenere compagnia alla persona in modo da migliorarne il decorso della malattia.

L’assistenza notturna per anziani di Caring

L’assistenza notturna è indispensabile quando si ha la necessità di vigilare costantemente sull’anziano. E’ una prestazione che deve essere svolta con grande competenza e, proprio per questo motivo, deve essere messa in pratica da personale preparato.

Ogni tipo di assistenza ha caratteristiche ed esigenze del tutto differenti a seconda della condizione dell’assistito e a seconda se si tratti di un’assistenza domiciliare o presso strutture ospedaliere, in questo caso anche in base alla durata della degenza.

La professionalità offerta dalla Cooperativa Sociale Caring, specializzata nell’assistenza e cura della persona, si riflette sul nostro team. Professionisti preparati e certificati i quali  garantiscono una gestione a tutto tondo dell’assistenza necessaria.

La cooperativa Sociale Caring offre un programma di assistenza assolutamente personalizzato in base alle condizioni del paziente. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di assicurare al nostro cliente una completa soddisfazione, un’alta qualità e un metodo efficace che possa sollevarlo dalle eventuali preoccupazioni dovute all’accudimento della persona cara.

I benefici del servizio sono visibili anche per quanto riguarda l’assistito, perché avere a disposizione una presenza esperta per l’assistenza notturna permette al paziente di rilassarsi perché sa che non verrà lasciato solo nel momento di un eventuale bisogno.

Questo clima, infatti, non solo tende ad aiutare concretamente il paziente, soddisfando le sue necessità, ma contribuisce anche alla sua ripresa fisica e alla sua serenità psicologica, migliorando la qualità di vita messa a dura prova dalla condizione patologica di cui è affetto.

richiedi informazioni