Offrire la giusta assistenza per gli invalidi rappresenta indubbiamente un fattore tanto delicato quanto difficile nella vita di molte famiglie.
Non di rado i servizi di assistenza invalidi all’interno di una famiglia, vengono affidati e poi gestiti da un’unica persona. In questo modo però può capitare che la persona in questione rischi di tagliare fuori la propria vita pubblica e privata, isolandosi sempre più dal mondo circostante.
Nei casi più gravi il caregiver familiare potrebbe arrivare al punto di non essere più in grado di gestire la situazione fino ad arrivare ad essere vittima di una vera crisi psichica.
Con il termine caregiver familiare si intende un parente di primo grado dell’invalido che assume un ruolo fondamentale nel prendersi cura di lui, fornendo servizi assistenziali in maniera continuativa e assolutamente spontanea.
Inoltre i servizi erogati gratuitamente sono resi disponibili h/24 e questo elemento costituisce la differenza fondamentale che c’è tra un caregiver e la figura della badante.
In seguito a quanto detto è dunque necessario per la salute non solo del familiare invalido ma anche del caregiver familiare, che quest’ultimo non si isoli nelle attività di assistenza e che cerchi un valido supporto in servizi qualificati.
In particolare, nel caso in cui il familiare invalido sia affetto da una malattia cognitiva o da una non autosufficienza grave, lo stato di allerta della famiglia e l’assistenza costante giorno e notte sono un motivo in più per affidarsi in mano ad esperti nel settore di assistenza invalidi.
Essere un caregiver è certamente motivo di gratificazione e soddisfazione, ma potrebbe anche essere causa di sensazioni negative quali stress, rabbia, tristezza, senso di colpa.
Contattate un servizio di assistenza che si avvalerà dei suoi migliori operatori qualificati per non sentirvi soli nei momenti più bui e difficili!
Caring Roma assicura assistenza sociale in tutto il Lazio.
Per garantirvi il miglior servizio possibile, modellato in base alle vostre necessità, i nostri operatori:
Il nostro obiettivo è di offrire la migliore assistenza a chi incontra continue difficoltà nello svolgere le più semplici azioni quotidiane e a chi ricerca un importante supporto nella gestione dell’invalidità dei propri cari.