L'assistenza domiciliare è un servizio professionale concepito per soddisfare i bisogni e le esigenze degli anziani che non sono in grado di svolgere autonomamente le normali attività quotidiane e/o vivono in situazioni di isolamento sociale.
L’assistenza domiciliare gestita dalla Cooperativa Sociale Caring assicura un servizio attivo 24/24 con figure professionali altamente qualificate che vengono formate periodicamente per offrire un servizio di qualità.
L’assistenza a domicilio, come già evidenziato in precedenza, offre una gamma di servizi diversi, dalla semplice compagnia alla supervisione e alla cura della persona. È dunque indicata per le persone che vogliono rimanere nella propria casa, ma hanno anche bisogno di cure continue che familiari e amici non possono fornire.
Quando ci si prende cura degli anziani bisogna considerare alcuni aspetti importanti. Oltre ai consueti trattamenti sanitari e cure personali, sono le cose semplici che trascuriamo quotidianamente a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione. Le persone anziane hanno esattamente gli stessi diritti di tutti gli altri, hanno diritto a dignità, libertà e benessere psicofisico, oltre al diritto di partecipare alla vita sociale e alle attività culturali che desiderano e l’età non può essere considerata un elemento discriminante. Dipendere dagli altri per alcune cure non deve significare la perdita di autonomia e del rispetto altrui. Rispondere ai bisogni unici delle persone anziane può essere un compito difficile per chi fornisce assistenza ed è per questo che serve una continua formazione di figure professionali. Professionalità, rispetto ed empatia sono elementi chiave per garantire un’assistenza domiciliare di qualità.