L’assistenza domiciliare ai malati oncologici è un servizio dedicato a pazienti con tumori, che offre la possibilità al malato di usufruire di tutte le cure di cui ha bisogno direttamente presso il suo domicilio.
Questo tipo di assistenza domiciliare può essere effettuata per malati oncologici in fase avanzata e in fase terminale, ma può essere destinata anche a pazienti in fase iniziale della malattia, in quanto la familiarità del proprio ambiente domestico può rendere più accettabile la condizione della malattia e può facilitare la somministrazione delle cure necessarie.
Con una persona malata di cancro è importante fornirle tutte le cure di cui ha bisogno ma è altrettanto necessario operare anche al miglioramento della sua qualità di vita, messa a dura prova dalla malattia stessa.
L’importanza dell’ambiente domestico per i malati oncologici
L’assistenza domiciliare ai malati oncologici risulta essere la soluzione più apprezzata dai pazienti e dai loro familiari.
Molti studi hanno dimostrato infatti che, per un malato oncologico, ricevere le cure necessarie nella propria casa, circondati dalle proprie abitudini e dai loro effetti personali, ha un impatto positivo sul decorso della malattia e dal punto di vista emotivo e psicologico.
L’assistenza domiciliare ai malati oncologici limita infatti i sentimenti di depressione, ansia e isolamento che possono acuire il dolore e rendere più complesso il decorso e il trattamento della patologia.
Fare attenzione ai bisogni del malato che non rientrano solo nella sfera fisica, è questo lo scopo dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici, cercando di evitare, dove è possibile, l’ospedalizzazione, e migliorando la qualità di vita nei giorni della malattia.
Per essere efficace, l’assistenza deve essere personalizzata e sviluppata sulle reali condizioni del paziente e sulle sue esigenze cliniche, per questo il servizio prevede l’intervento e la collaborazione tra diverse figure specializzate, come medici, infermieri o operatori sanitari.
Per quanto riguarda gli obiettivi specifici per il malato, vi sono il controllo del dolore e degli altri sintomi, il supporto psicologico, la riabilitazione e l’assistenza sociale; per quanto concerne invece la famiglia, gli obiettivi consistono nel supporto psicologico e socio-economico, nell’integrazione all’interno del gruppo di assistenza domiciliare e nell’assistenza al lutto.
I servizi Caring per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici
Nei casi in cui la persona malata viva da sola o la famiglia non abbia la possibilità di provvedere ad una continua assistenza o non abbia le competenze necessarie, la scelta migliore è quella di rivolgersi a dei servizi professionali.
La Cooperativa Sociale Caring, da sempre specializzata nell’assistenza e cura della persona, si pone come obiettivo la profonda soddisfazione dei propri clienti offrendo loro un servizio di assistenza domiciliare ai malati oncologici che va a coprire tutti i bisogni legati alla sfera fisica, psicologica, morale e affettiva.
I nostri operatori, altamente qualificati e preparati, riescono ad individuare e valutare correttamente le risorse, i bisogni e i problemi psicofisici e sociali dell’assistito, garantendogli quindi un’assistenza personalizzata e diventando per il paziente la sua figura di riferimento.
Questo tipo di relazione che si instaura tra operatore e assistito diventa fondamentale per il miglioramento della qualità di vita che la condizione patologica mette a dura prova.