L’Assistenza Domiciliare per Disabili è un servizio che offre un sostegno e un supporto alle persone con problematiche di disabilità e alle loro famiglie, all’interno del proprio domicilio.
Questo tipo di servizio, promuovendo e sostenendo le diverse capacità personali e relazionali dell’assistito, favorisce l’autosufficienza, la cura di sé e lo sviluppo dell’autonomia sociale.
L’Assistenza domiciliare si rivolge a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti che necessitano di interventi e prestazioni di carattere socio assistenziale (cura e igiene della persona e della casa) finalizzate a garantire la permanenza della persona nel proprio ambiente domestico evitando così il ricorso ad una struttura di tipo residenziale.
Il percorso può prevedere, sulla base alle reali necessità del paziente, l’integrazione tra diverse figure professionali, come medici, operatori sanitari e terapisti, al fine di definire un servizio personalizzato ai bisogni dell’assistito.
Cosa comprende?
L’assistenza Domiciliare per disabili rappresenta un valido sostegno per tutto il nucleo familiare, in quanto si pone proprio come risposta ai bisogni di tutta la famiglia, spesso in difficoltà nell’assolvere i compiti assistenziali.
Prendersi cura di una persona portatrice di handicap all’interno del proprio domicilio riduce gli ostacoli che si avrebbero in un ambiente sconosciuto in quanto il disabile si sente al sicuro circondato dalle sue abitudini e dai suoi punti fermi del proprio ambiente.
Chi si occupa dell’assistenza domiciliare ai disabili, tiene infatti conto di diversi aspetti, offrendo quindi un aiuto su più fronti, nello specifico:
- aiuto domestico e aiuto alla persona: oltre ad offrire assistenza nella cura e igiene personali a livello quotidiano, l’assistente si occuperà anche di svolgere operazioni domestiche quali pulizia degli ambienti, preparazione pasti, cambio e lavaggio della biancheria
- sostegno morale e psicologico: assistere una persona disabile significa non solo soddisfare i suoi bisogni di natura fisica ma significa soprattutto sostenerla a livello morale e psicologico, aiutandola a superare le eventuali difficoltà soggettive e oggettive legate alla sua condizione, come il senso di solitudine e di emarginazione.
- disbrigo pratiche burocratiche e accompagnamento: nel caso in cui il disabile sia solo o la famiglia per impegni lavorativi sia limitata a svolgere questo tipo di commissioni, sarà opera dell’assistente prevedere ad aiutare il paziente nell’espletamento di queste azioni.
I servizi Caring per l’assistenza ai disabili
Per migliorare la qualità della condizione di vita delle persone con disabilità che necessitano di assistenza domiciliare diventa indispensabile chiedere il sostegno di operatori di assoluta competenza dal punto di vista professionale.
La Cooperativa Sociale Caring è il punto di riferimento romano quando si parla di assistenza e cura della persona.
I nostri servizi sono indicati per tutte quelle situazioni patologiche che necessitano di assistenza continua, come malati di Alzheimer, malati oncologici o portatori di disabilità.
La nostra forza è offrire all’assistito e al suo nucleo familiare tutto ciò di cui ha bisogno in modo esperto e personalizzato. Ogni prestazione infatti tiene conto del singolo caso e della gravità della condizione del paziente in modo da concordare un percorso di assistenza più efficace.
La nostra squadra di operatori, tutti altamente qualificati e preparati, sono in grado di adempiere ad ogni tipo di esigenza l’assistito possa aver bisogno sia a livello fisico ma anche a livello morale e psicologico, diventando così un punto di riferimento per lui e per tutto il nucleo familiare.
Per chi soffre di disabilità fisica o psichica e per la sua famiglia poter usufruire di una valida assistenza domiciliare vuol dire vivere il quotidiano in maniera più serena per tutti e, soprattutto, più rispettosa per il paziente.