Perché scegliere l’Arte Terapia?
L’Arte terapia è una tecnica riabilitativa che si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità relazionali e di qualità della vita per persone affette da patologie. Una pratica applicata in maniera trasversale a tutti i campi artistici come il disegno, la pittura, la musica e la letteratura.
L’ Arte terapia si caratterizza come un approccio di sostegno non-verbale, che si basa sul presupposto secondo cui il processo creativo agisca sul miglioramento dello stato di benessere della persona, potenziandone l’autostima, migliorando l’immagine di sé e il rapporto con gli altri e sviluppando le potenzialità individuali.
L’ Arte Terapia con gesti e attività semplici permette di evitare quel lento e progressivo declino fisico e delle capacità cognitive, ma soprattutto fortifica il processo di autonomia, generalmente perso nell’esecuzione degli atti quotidiani.
I benefici nel trattamento delle demenze per gli anziani
L’Arte Terapia si è dimostrata molto efficace negli anziani per il trattamento di alcune condizioni patologiche come le demenze o stati depressivi.
Uno dei problemi principali dell’assistenza a soggetti anziani con queste patologie è la difficoltà che hanno di comunicare le loro emozioni riguardanti una situazione esistenziale modificata dalle dinamiche della malattia.
Attraverso l’Arte Terapia invece, il soggetto riesce a trasmettere i propri sentimenti, le proprie emozioni e stati d’animo negativi che di solito lascia chiusi dentro di sé.
La funzione terapeutica è legata a obiettivi specifici:
- Prevenire o limitare la situazione di emarginazione psicologica o sociale;
- Favorire l’espressione adeguata delle proprie emozioni;
- Migliorare il benessere psicologico, sociale e la qualità di vita;
- Contenere stati di rabbia, agitazione e stress.
L’ Arte Terapia rientra in quelle cure non farmacologiche, come la Terapia Occupazionale o la Pet Therapy, utilizzate per contrastare i deficit cognitivi e i disturbi psicologici tipici di condizioni quali ad esempio l’Alzheimer.
Oltre a migliorare l’umore, agendo quindi su stati depressivi, si è visto che l’Arte Terapia ha avuto benefici anche sulla riduzione della perdita di memoria, stimolando e sviluppando condizioni cognitive e motorie attraverso il costante uso di materiali artistici.
Nei soggetti affetti da morbo di Alzheimer, ad esempio, la funzione terapeutica dell’Arte Terapia sta nel coinvolgimento della parte funzionante del Sé, dove il senso di inadeguatezza e la paura data dalla confusione mentale, vengono combattute attraverso la creatività. Fare, ad esempio, un disegno richiede un impegno di tipo attivo e personale, stimola un miglioramento del senso d’identità e agisce su sensazioni, emozioni e ricordi.
L’Arte Terapia, insieme ad altre terapie non farmacologiche, come la Terapia Occupazionale, fa parte dei servizi di assistenza per anziani di cui la Cooperativa Sociale Caring è specializzata.
Il suo staff di operatori altamente qualificati ha come obiettivo primario la cura e la soddisfazione del paziente al fine di migliorare la qualità di vita del malato e di tutto il nucleo familiare.
Tutti i servizi di assistenza per anziani, di natura fisica o psicologica, della Cooperativa Sociale Caring conciliano la ricerca del giusto equilibrio tra persona, ambiente e trattamento per favorire il benessere degli individui nel quotidiano soprattutto quando sono resi fragili da un evento o una condizione patologica.