operatore socio sanitario

Quali sono i vantaggi dell’assistenza di un operatore socio sanitario?

Il vantaggio principale è che introducendo la figura dell’operatore socio sanitario (OSS) nella gestione di un paziente a casa, non vengono stravolte le abitudini di vita del paziente già messe a dura prova dalla malattia.

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti definito l’assistenza sanitaria a domicilio come la possibilità di fornire direttamente presso l’abitazione del paziente tutti i servizi e gli strumenti in grado di contribuire al mantenimento dei massimi livelli di salute, funzione e benessere dell’assistito.

Il nucleo familiare dell’assistito resta integro, aspetto fondamentale per il processo di guarigione o stabilizzazione della malattia, lasciando così al paziente tutte le comodità della propria abitazione, assicurando un clima più sereno e rilassato rispetto a una degenza in ospedale.

operatore socio sanitario

Per i parenti, inoltre, sarà rassicurante sapere di poter contare su un professionista, l’operatore socio sanitario (OSS), che svolgerà un servizio di assistenza socio sanitaria a domicilio che prevede attività quali: igiene personale, vestizione, movimentazione, cambio della biancheria del letto, supervisione e somministrazione del piano terapeutico, misurazione e registrazione parametri, accompagnamento in brevi passeggiate in casa e fuori casa, attività socio sanitarie inerenti l’assistenza domiciliare quali riassetto del nucleo abitativo (bagno, camera da letto e cucina e altri ambienti utilizzati dall’utente), preparazione e somministrazione del pasto, stimolo alla comunicazione e compagnia.L’operatore socio sanitario (OSS) diventa così un punto di riferimento per il paziente sia per quanto riguarda l’assistenza medico-fisica sia per quella psicologico-emotiva.

 In quest’ottica si sviluppa la filosofia della Cooperativa Sociale Caring a Roma che punta ad assicurare al paziente una totale soddisfazione affidando il paziente all’operatore socio sanitario (OSS) più adatto per lui, sotto il punto di vista psicologico e caratteriale, assecondando il più possibile tendenze, gusti ed esigenze reciproche, in modo da limitarne l’impatto sulla vita dell’assistito 

L’assistenza sanitaria domiciliare di Caring rappresenta quanto di meglio può essere garantito al paziente in termini di competenza, professionalità e cortesia, grazie alla sua squadra di operatori socio sanitari (OSS) altamente qualificati. Abbiamo anche servizi di accompagnamento di trasporto e accompagnamento degli anziani nel caso la situazione lo necessiti.

Il servizio domiciliare

Con il servizio domiciliare ci prendiamo cura dell’assistito a casa sua in fase acuta e cronica. Dalla presa in carico del servizio l’operatore socio sanitario (OSS) si occuperà completamente del paziente, con copertura domiciliare che può andare da un’ora fino a 24 ore.

 Le principali aree di intervento riguardano la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’educazione. La natura degli interventi può essere: tecnica, relazionale ed educativa. Inoltre, l’operatore socio sanitario (OSS) assicura l’applicazione di tutte le prescrizioni terapeutiche e diagnostiche offerte dai medici e dagli infermieri.

richiedi informazioni